Governance

La cabina di regia
per una gestione
efficace ed efficiente

Con il supporto
tecnico/scientifico del

Attraverso il Progetto RECOCER, CCF intende promuovere e avviare la realizzazione di una prima serie di CER e di AUC, con una base organizzativa adeguata per attuare la governance energetica del territorio con vantaggi sistemici per tutti i Comuni. Tali capacità di coordinamento e gestione potranno dal 2022 essere messe a disposizione di tutti i Comuni della RAFVG.

Le CER, essendo impostate a favore di piccole comunità locali, richiede una «guida» da parte della CCF per definire gli ambiti, aggregare i partner, supportare le decisioni, il programma di investimento, le realizzazioni ed i servizi tecnici e gestionali. I Comuni devono evitare di «andare da soli» e di «essere preda di offerte commerciali private».

CCF intende operare come «CABINA DI REGIA», grazie alle proprie caratteristiche di Ente locale integratore sovracomunale territoriale dotato di personalità giuridica.

Il Politecnico di Torino – Energy Center supporta la CCF in questo cammino di governance energetica innovativa territoriale, fornendo le competenze tecniche e scientifiche per «mettere in moto le prime CER», per sostenere i Comuni che intendono avviarle.